1. Cos’è una APS?
APS significa: “Associazione di Promozione Sociale” ed è una delle categorie degli Enti del Terzo Settore (ETS) previsti dalla legge italiana.
È la qualifica riconosciuta alle associazioni che rispondono a precisi requisiti di legge per poter beneficiare di vantaggi normativi e fiscali.
Questi ultimi comprendono, per i donatori:
a) la possibilità di destinare il cinque per mille del proprio reddito, nella relativa dichiarazione, all’associazione di proprio gradimento;
b) deduzioni di somme dal reddito imponibile o detrazioni dall’imposta da pagare, secondo i limiti indicati dalla legge.
2. Perché una APS di Contrada?
Le contrade, in virtù di molte attività di interesse sociale che tradizionalmente svolgono, potrebbero essere – di fatto – delle A.P.S., ma non corrispondono ai requisiti previsti in merito dalla legge.
Per questo, allo scopo di valorizzarne certe attività, si è ritenuto necessario e opportuno far nascere l’Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio: non certo per creare un inutile doppione delle strutture tradizionali della Contrada, ma per integrarne e sostenerne la vita e talune attività, convogliando risorse che altrimenti non sarebbero accessibili.
Ma non solo per questo. Lo scopo più ambizioso è quello di mostrare quanto in concreto l’antico spirito solidaristico della Contrada può fare per la comunità cittadina, e ravvivare così l’orgoglio dell’appartenenza nei Nicchiaioli (e non solo in questi ultimi: vedi più avanti).
3. Perché la denominazione ‘Arte dei Vasai’?
Come afferma il suo statuto: “l’Associazione si rifà ai principi di solidarietà e di etica del lavoro che ispirarono gli artigiani e gli artisti vasai, operanti nei secoli passati entro il territorio storicamente assegnato col Bando del 13 settembre 1729 dalla Governatrice dello Stato senese, Violante di Baviera, alla Nobile Contrada del Nicchio”.
4. Quali sono gli obiettivi specifici dell’Arte dei Vasai?
In base al suo statuto, l’associazione si prefigge di operare in sette campi d’intervento fra quelli previsti dalla legge perseguendo, senza fini di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (Art. 5 dello Statuto).
Ognuno di essi interessa da vicino il territorio e la vita della Contrada e può offrire non solo occasioni di crescita alla sua singolare e storica natura ma anche alla nostra città.
Inoltre, traendo insegnamenti dal passato, potrà essere in grado di attribuirle nuove e utili funzioni per far fronte alle sfide del futuro.
5. Chi può aderire all’Associazione?
Come recita il suo statuto: “Possono aderire all’Associazione le persone fisiche e gli Enti del Terzo Settore o senza scopi di lucro che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell’Associazione con la loro opera, con le loro competenze e conoscenze“.
Quindi non è necessario appartenere al Nicchio. Tutti coloro che si riconoscono, persone fisiche o enti, sono i benvenuti.
6. Come si sostiene l’Associazione?
Innanzi tutto iscrivendosi e partecipando attivamente alle sue iniziative.
Poi, ricorrendo alle facoltà concesse dalla legge in materia fiscale.